Idee decor da copiare - A+P ARCHITETTI Andrea Pella Domodossola (VB)
336
post-template-default,single,single-post,postid-336,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,paspartu_on_bottom_fixed,qode_grid_1300,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
 

Idee decor da copiare

Idee decor da copiare

A Torino, l’abitazione si trova in una palazzina nella zona del centro, costruita negli anni ’60 accanto a edifici più antichi. La distribuzione iniziale degli ambienti, prima dell’intervento, era quella tipica delle case cittadine di quel periodo, non più in linea quindi con le esigenze dell’abitare attuale.

Il progetto è stato essenzialmente quello di movimentare gli spazi, rendendoli più aperti o sostituendo le divisioni tradizionali con soluzioni alternative che coniugano estetica, funzionalità e flessibilità; e sono stati inoltre riorganizzati quelli accessori, migliorandone la praticità e la resa.

Della suddivisione tradizionale presente in origine è stato mantenuto il meglio, apportando modifiche solo dove l’architetto ha ritenuto essere necessario. Nel nuovo layout elementi caratterizzanti sono le chiusure scorrevoli esterno muro e la struttura divisoria che, realizzata intorno alla cucina, permette di schermarla solo parzialmente rispetto agli altri ambienti giorno. Inoltre, in fase di ristrutturazione sono stati rifatti completamente gli impianti e, sfruttando l’altezza elevata dei soffitti, è stato installato un sistema di climatizzazione canalizzato.

Nel suo insieme, l’ispirazione dell’appartamento è moderna, con qualche declinazione anni ’70; un delicato color tortora, alternativo al bianco, definisce gli sfondi, in armonia con le tonalità sofisticate dei tessuti e degli elementi d’arredo.